Per la preparazione è necessario avere i seguenti materiali/ingredienti: un ferro a sezione quadrata (In genere viene usato il ferro di un ombrello di vecchia generazione); un pianale di legno (lo scannaturo) sul quale lavorare la pasta; farina di grano duro tipo 0, uova (meglio se di produzione locale); ragù di castrato; olio extravergine d’oliva (quello cilentano).
Gli ingredienti sono: 1Kg. di farina, 6 uova, sale, un bicchiere di acqua, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Si pone la farina sul piano di legno, si fa un fossetto al centro e si aggiungono gli altri ingredienti; si impasta, a lungo, energicamente. A questo punto punto si fa riposare per circa un’ora in modo, si taglia la pasta a tocchetti e si ricavano dei bastoncini lunghi 6 – 8 cm. e spessi circa 0,5 cm. a questo punto si inserisce il ferro nei bastoncini e si tirano.
Una volta preparata la pasta va stesa e fatta riposare.
Si lessa in acqua abbondante.
Per la preparazione del sugo fate riscaldare olio e aglio in un tegame di terracotta; quando l’aglio si è ben rosolato toglietelo e aggiungete 300g di carne di vitello. Salate con sale grosso e spruzzate sulla carne un pò di vino nero. Aspettate che il vino evapori e versare quindi ½ litro di pomodoro. Lasciate cuocere per almeno 40 minuti mescolando spesso.
Una volta pronti i fusilli ricoprirli di sugo guarniti con una spruzzata di formaggio pecorino e, se gradito, peperoncino piccante.
Ricetta fornita da: Bellograsso.com © 2024
https://www.bellograsso.com/cottoapuntino/: